domenica 14 aprile 2013

Plog 2013

Ad una settimana esatta dal rientro dal Plog 2013 è il momento di tirare le somme.
Un'esperienza davvero MERAVIGLIOSA! :)
Era la prima volta che partecipavo al Plog, e la prima dopo tanto tempo ad uno sprint di programmazione Plone. Avevo dimenticato quanto fosse divertente ed istruttivo.
Partecipare ad uno "sprint" significa sviluppare un prodotto in team con altre persone, in modo continuativo (mattina pomeriggio sera... notte...), un prodotto che ti interessa direttamente.
Ogni giorno alle 18 vengono presentati i passi avanti fatti da ciascun team. Non si scappa! :)
La comunità di sviluppatori Plone è davvero fantastica: gente MOLTO preparata ed incredibilmente alla mano, cordiale. Puoi parlare con tutti senza problemi, indipendentemente dal livello del tuo inglese...
Poi, quando c'è Maurizio Delmonte a tenere le redini e fare da hub per i contatti, diventa tutto più facile :)
Ho potuto rilasciare il mio codice facendo il merge con il prodotto collective.jsonify di Rok Garbas. Grazie Rok! :)

E che dire del Marshmallow Challege organizzato da Massimo Azzolini?! Un gioco DIVERTENTE ed ISTRUTTIVO! Poi, il fatto che la mia squadra abbia VINTO, beh... :) :)


Perfetta la location e tutta l'organizzazione di Abstract... ma su questo non avevo dubbi, vista la conferenza di Plone organizzata nel 2007!

Insomma... una vittoria su tutta la linea!
Bisogna approfittare di queste occasioni... in cambio di un piccolo sacrificio in termini economici e di tempo, il ritorno è immediato sia in accrescimento tecnico che di visione più ampia del mondo Plone e non solo!
Da ripetere :)
Ci si vede l'anno prossimo!

Giorgio



Nessun commento:

Posta un commento